Proposte

Il valore di un’azienda è costituito da beni fisici, come macchinari, impianti, ecc… e da quelli “intangibili”, tra cui il capitale intellettuale, composto di:

  • Capitale umano, si riferisce alle conoscenze possedute dal personale (know how)
  • Capitale relazionale, cioè le relazioni esistenti con soggetti esterni: fornitori, clienti, ecc…
  • Capitale organizzativo: ovvero il complesso dei processi e delle regole messi a punto nel tempo con la propria specifica esperienza (il saper fare insieme).

Migliorare costantemente l’efficienza dei processi e standardizzarli è un fattore competitivo primario. Processi migliori generano costi inferiori, ricavi maggiori, clienti più soddisfatti e consente il cambiamento degli atteggiamenti tradizionali in quelli moderni e più efficaci.

 

“ASPETTI” TRADIZIONALI “ASPETTI” MODERNI
– Ci si affida alla memoria e all’improvvisazione

– Le competenze rimangono personali

– Il lavoro viene accentrato

– Si guarda solo al risultato

– Metodi e risultati sono estemporanei

– Si programma con cura ogni attività

– Le competenze vengono condivise

– Il lavoro può essere delegato

– Si cura l’intero processo

– È possibile replicare metodi e risultati

 

Mettiamo a disposizione il ns staff per consentire a quegli imprenditori avveduti che intendono dare valore alla propria azienda di confrontarsi con i ns professionisti della consulenza sul miglioramento del valore.

Cercheremo di fare tutto il possibile per aiutare le aziende a cogliere le nuove possibilità di modernizzazione organizzativa.                             

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