Il valore di un’azienda è costituito da beni fisici, come macchinari, impianti, ecc… e da quelli “intangibili”, tra cui il capitale intellettuale, composto di:
- Capitale umano, si riferisce alle conoscenze possedute dal personale (know how)
- Capitale relazionale, cioè le relazioni esistenti con soggetti esterni: fornitori, clienti, ecc…
- Capitale organizzativo: ovvero il complesso dei processi e delle regole messi a punto nel tempo con la propria specifica esperienza (il saper fare insieme).
Migliorare costantemente l’efficienza dei processi e standardizzarli è un fattore competitivo primario. Processi migliori generano costi inferiori, ricavi maggiori, clienti più soddisfatti e consente il cambiamento degli atteggiamenti tradizionali in quelli moderni e più efficaci.
“ASPETTI” TRADIZIONALI | “ASPETTI” MODERNI |
– Ci si affida alla memoria e all’improvvisazione
– Le competenze rimangono personali – Il lavoro viene accentrato – Si guarda solo al risultato – Metodi e risultati sono estemporanei |
– Si programma con cura ogni attività
– Le competenze vengono condivise – Il lavoro può essere delegato – Si cura l’intero processo – È possibile replicare metodi e risultati |
Mettiamo a disposizione il ns staff per consentire a quegli imprenditori avveduti che intendono dare valore alla propria azienda di confrontarsi con i ns professionisti della consulenza sul miglioramento del valore.
Cercheremo di fare tutto il possibile per aiutare le aziende a cogliere le nuove possibilità di modernizzazione organizzativa.