ProposteCome si guida un'azienda?

Come si guida un’azienda?

Gli strumenti per guidare un’azienda verso il successo sono tanti e connessi tra loro. Occorre parlare nello specifico di quegli strumenti operativi per manovrare l’azienda verso la direzione giusta.

Scopriamoli insieme:

1) Impostare un Budget

Strumento fondamentale della strategia aziendale è il ben noto Piano di Marketing, da questo discende operativamente l’attività di BUDGETING relativa alla fase di pianificazione.

Il BUDGETING è un processo di programmazione che definisce le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali stabiliti dalla Direzione e le modalità per valutare i risultati in relazione al Piano Strategico.

Per redigerlo è necessario attivare una Contabilità Gestionale.

 

2) Strutturare la contabilità gestionale

La contabilità gestionale comprende:

  • Tutti i costi aziendali;
  • I valori di preventivi e consuntivi;
  • Dati per calcoli di convenienza e per il controllo di gestione;
  • Elementi per calcoli relativi alla fissazione di prezzi di vendita e tanto altro.

e si divide in: Analitica e Industriale.

La contabilità Analitica è un sistema per rilevare e monitorare i costi e ricavi che vengono elaborati e classificati in modo diverso. Copre l’intera configurazione dei costi aziendali, serve inoltre per dare struttura e governo all’azienda. 

La contabilità Industriale è composta da metodologie di elaborazione, calcolo e guida dei processi soprattutto nel contesto dello stabilimento e scende molto nei particolari, valutati anche dal punto di vista tecnico-ingegneristico. È molto importante per migliorare il sistema costistico.

 

3) Iniziare attività di controllo di gestione

L’ultima fase è quella di controllo attraverso la quale si deve verificare se l’azienda è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati e consiste in una serie di attività ricomprese nel Controllo di Gestione. 

Il controllo di gestione è il meccanismo operativo necessario per guidare l’azienda verso il conseguimento degli obiettivi determinati nella fase di pianificazione svolgendo, durante la gestione, varie attività di misura, informatizzazione dati, valutazione e correzione..

 

 

QUINDI

Un buon piano strategico e un’intelligente sistema di gestione dei costi sono necessari per guidare l’azienda in acque sicure.

InforGroup mette a disposizione uno staff di professionisti specialisti per consentire agli imprenditori interessati a dare valore alla propria azienda.

Tante imprese si sono affidate a noi per raggiungere il successo, e tu che aspetti?

Contattaci e intraprendiamo questo viaggio insieme!